giovedì 31 gennaio 2013

Le ninfe moderne secondo Giambattista (Valli).

Giambattista Valli Haute Couture FW 2013 Paris
Nella mitologia greca esistevano le ninfe, divinità femminili che si occupavano di ogni aspetto della natura e del cielo. Se oggi esistessero, e per me ci sono ancora, ben nascoste negli ultimi scampoli di natura incontaminata del nostro pianeta, senza dubbio andrebbero matte per uno degli abiti di Giambattista Valli. La collezione presentata alla Haute Couture di Parigi lo scorso anno è un omaggio alla natura che si risveglia, un tripudio di prati in fiore, di violette e di farfalle. Lo so che dovrei parlare delle collezioni nuove appena presentate per l'estate, ma ci sto lavorando. Il fatto è che non parlare della collezione in vendita per quest'inverno sarebbe un vero crimine, perchè è di una bellezza accecante. E' un bel pò che volevo scriverne, e ora è giunto il momento. D'altra parte io sono una che fa sempre il contrario. Ci sono le sfilate haute couture per l'estate? E allora io parlo di quella per quest'inverno. Che devo fare, prendetemi così, se volete. 
Le ninfe moderne di Giambattista Valli si vestono con quello che il regno che comandano gli offre, e allora le viole rosa e rosse e bianche si trasformano in abiti a peplo ultrafemminili e le farfalle sono il migliore accessorio. Le foglie degli alberi si fanno rouches e  gonne preziose, i petali di stoffa adornano le vesti, disegnano rose sui fianchi che sembrano nascere spontaneamente dal tessuto. Le farfalle si confondono, si posano sulle bocche scambiando la donna-ninfa per fiore in boccio, perfettamente fusa con la natura circostante. 
I tralci di vite dorati si fanno girocolli preziosi, i colori della flora, i verdi, gli azzurri, i rosa delicati e i rossi accecanti dipingono l'organza e la seta. 
C'è la regina delle ninfe del bosco che indossa il verde dei suoi prati nell'abito lungo di seta leggerissima  e fa degli aghi di pino il suo cappotto, regale con la corona di farfalle d'oro e la retina sul viso.
Lunghezze al ginocchio e orli che sfiorano il pavimento fanno della donna una ninfa sofisticata e mai sfacciata. L'inverno è a metà strada ma con queste immagini viene voglia di Primavera. 
Forse Giambattista valli disegna per dee che non esistono più, ma è certo che ogni donna indossando una di queste creazioni si può sentire un a dea, almeno per qualche ora. 

 







venerdì 25 gennaio 2013

In Pigiama di giorno


sunglasses vintage
camicia pigiama/pajamas shirt: Zara woman
pantaloni/ pants HeM
stivali/boots Mariga made in Italy
bracciali/bracelets Nature
collana con ciondolo a croce/ necklace with the cross Morellato
orologio/watch Hoops
anello di metallo/metal ring no brand

La mongolfiera è un mezzo straordinario, decisamente vintage. E, si sa, il vintage va di gran moda. Tutto ciò che può essere tirato fuori dal baule della nonna, con una bella spolveratina è di nuovo pronto a far sfoggio di sé, indossato dalle nostalgiche dei bei tempi andati, a cui piace far finta di essere di nuovo negli anni '20 pur non disdegnando tutti i confort ultra tecnologici dei nostri tempi. Senza Iphone si ucciderebbero, sicuro. In fondo è giusto così, è bello giocare finchè tutto dura il tempo di un gioco, appunto. O il tempo di un cambio d'abito, secondo i punti di vista.
Le mongolfiere e i dirigibili sono mezzi di trasporto che non si vedono spesso. La prima evoca in me una sensazione di libertà mista a nostalgia. Nostalgia, perchè quando ne vedo una non posso fare a meno di pensare a un avventuriero del secolo scorso, e di quello prima ancora, con grandi occhialoni da aviatore sopra un viso maturo incorniciato da baffetti animidati, un uomo degno protagonista di un romanzo di Jules Verne, che vola sopra i cieli fumosi di carbone di città nel pieno del loro boom industriale. Libertà, perché su una mongolfiera ti sembra di poter toccare il cielo, non sei chiuso in una scatola metallica con le ali, l'aria ti arriva in faccia e più sali in alto più si fa rarefatta e si raffredda, la terra è lontana e piccola, ma puoi distinguere le case e i paeselli come su una mappa spiegata sotto di te. 
Se penso a un dirigibile, invece, mi viene subito in mente quello della birra Duff, a causa di un'indigestione de I Simpson. Ai disastri aerei preferisco non pensare.

Dopo avervi fatto il mazzo con le mie divagazioni, avrete capito il perchè non potevo non prendere la camicia di Zara woman con la stampa di tante piccole mongolfiere e dirigibili. Il fatto che fosse in saldo è solo un pregio in più, perchè il vero tocco di classe è il taglio a blusa-di-pigiama, con tanto di taschino  laterale. Non è seta, siamo sempre da Zara, ma è morbida e scivola sul corpo come un guanto. E' la mia nuova camicia preferita ora, vedremo se e quando qualcuna riuscirà a rimpiazzarla!

Una menzione speciale per gli accessori da polso. Al mio polso sinistro indosso un nuovo e fiammante orologio di Hoops, regalatomi per il compleanno dal mio splendido ragazzo. Poco pratico a dire il vero, perchè l'ora non si legge benissimo, ma davvero bello, perché sembra più un bracciale che un orologio, col cinturino sottilissimo e il quadrante fatto di pietra dura sfaccettata. E' stata una vera sorpresa, Matteo mio hai fatto colpo!
Al polso destro, invece, ho i bracciali di Nature, frutto anch'essi del mio compleanno. Il buon gusto evidentemente è di famiglia, visto che me li ha regalati la mamma di Matteo! Questi bracciali sono originali, con le foglie pendenti e tante pietre colorate. Sono fatti completamente di materiali naturali, pietre dure, legno di ebano. La filosofia del marchio è sfruttare al meglio ciò che la natura ha da offrire, creando gioielli unici e speciali.
Come ultima cosa, l'anellino di metallo coi fiori intrecciati: superbo davvero!





martedì 22 gennaio 2013

The Man Issue: Focus on MSGM

MSGM F/W 2013-2014
Lo so, sono in ritardo. La moda uomo a Milano si è chiusa giusto una settimana fa e io ne parlo solo ora. Potrei stare qui a raccontarvi del perchè non mi sia mossa prima, di come mai il post sia rimasto nel limbo delle bozze per un sacco di tempoelencando una moltitudine di motivi assurdi e un po' stupidi, ma non lo farò. Sono solo c.... miei. Lo diceva pure Raz Degan e lui era davvero molto convincente.

Comunque sia, io della moda uomo vi racconto una sola tra le miriadi di collezioni presentate, quella che a me, e sottolineo a me, è sembrata più nuova  e interessante. Parlo di MSGM. Massimo Giorgetti mi ha deliziato con una sfilza di fantasie abbinate al limite del casuale, ma che in realtà di casuale non hanno nulla. I look sono studiati fin nei minimi dettagli, e solo così si può ottenere che una maglia camouflage non faccia a botte con una giacca a righe orizzontali e verticali, che in comune hanno solo i colori. Mi piace pensare a un tipo di uomo che non ha paura a farsi notare, a far voltare la testa alla gente per strada, perchè indossa con nonchalance un maglione a rombi colorati sopra i pantaloni tartan blu e rossi. Mi piace anche che lo zebrato non sia più del solito bianco e nero, ma si tinga di rosso e verdone, e che in questa fantasia non si indossi solo il giubbetto ma anche la maglia sotto. Se vogliamo dirla tutta, il tocco in più dell'audace è indossare il tutto con i pantaloni a quadretti bianchi e neri, come in un frullato di stili e stampe che però ha un sapore buonissimo.
Ultimo ma non ultimo: la felpa con il davantino in pelliccia la vorrei io, e se il mio uomo la comprasse finirebbe di corsa nella mia parte dell'armadio. Il pantalone a fiori forse è un pò esagerato, di certo un etero magari non se lo comprerebbe, ma ha stile a vagonate e in più c'è pure la scarpa abbinata. Cioè, da morire.
Se vi è minimamente piaciuta la collezione uomo di MSGM andate a vedervi la Cruise collection 2013 da donna. C'è da sbavare, garantito.











giovedì 17 gennaio 2013

Io ai capelli dei manga giapponesi dico sì.

 capelli grigi, temporanei / grey temporary hair thanks to Steby's Hairstylist , Meda MB
camicia di jeans / denim shirt presa al mercato locale / bought at a  local market
collana / necklace Asos
cardigan Zara
jeans Roxy
creepers Zara

Eh sì è proprio vero, quando fai delle foto a ca....volo, spesso sono le migliori. Ieri sera non avevo certo in programma di fare delle foto, anzi, mi preparavo per scrivere della fashion week maschile e delle collezioni che mi sono piaciute di più e invece... dopo tanto silenzio ecco un altro outfit post, con foto mica tanto professionali, come sempre del resto, ma decisamente spontanee! In fondo la vanità è donna, e non potevo certo resistere dal farmi fotografare coi miei nuovissimi capelli grigi! Dureranno pochi lavaggi, è solo un fissante, ma è un'esperimento che mi ha proprio gasato! Anche se la radice platino è praticamente impossibile da coprire, mi piace il fatto che ora ho lo stesso colore di capelli di mia nonna però con la pelle di una ventenne! Mi sento davvero una giusta con 'sti capelli, che devo dire!
Era da una vita che gliela menavo a mia cognata Greta. "Fammi i capelli grigi, dai ti prego, fammeli" e lei a dirmi che no, non era il caso, non sarebbero venuti bene etc etc etc... Già è una bella fortuna avere una parrucchiera in famiglia, figuriamoci se poi è brava come lei! Alla fine la mia fama di scassapalle ha avuto la meglio e li abbiamo fatti questi benedetti capelli grigi! La Greta mi ha comprato quel fissante che usano le vecchine, sapete quello  che gli fa diventare i capelli cotonati viola come le fatine delle fiabe. E io mi sono sempre chiesta com'è che le vecchiette avessero i riflessi viola nei capelli, svelato l'arcano! 
Su di me la chioma grigia fa sentire come il personaggio di un manga, mi vedo bene in Ranma 1/2, di sicuro tra personaggi che si trasformano in porcellini d'india e gente che cambia di sesso con un bagno caldo sarei molto a mio agio! Potrei essere quella che da una bella lezione al vecchietto pervertito ossessionato dai reggipetti. Succedono sempre cose assurde in quel manga! Non ho mica capito perchè non lo trasmettono più in tele...Ah già, adesso vanno i vampiri, è vero. 
Comunque sia, se non si fosse capito, io adoro i personaggi dei cartoni animati giapponesi, hanno tutti dei capelli pazzi, azzurri e viola perlopiù...Gente stramba come me!
Per la cronaca la Greta è stata felice del risultato, io cento volte di più! E mi dispiace solo che questi capelli grigio-viola dureranno poco...



foto in bagno che fa molto fescion 


Morivo dal ridere e il tipo strambo che parla di alieni fa capolino dalla tele :)
The strange man speaking about aliens on tv :) 

mercoledì 9 gennaio 2013

These boots are made for rocking!!

I wear:
cappello / hat Firenze Made in Italy  
maglione / jumper comprato al mercato locale - bought at a local market 
collana / necklace Polvere di Stelle
pantaloni / pants HeM
stivaletti / boots Mariga Made in Italy  @ Aversa Calzature, Carate B.Za

You keep saying you got something for me.... La canzone inizia così e parla del solito uomo fedifrago che dice amore ma pensa f***, che bacia te ma ha già un' appuntamento con un'altra. E degli stivali di Nancy (Sinatra) che ha capito tutto e non vede l'ora di farceli camminare sopra, al fedifrago. One of these days these boots are gonna walk all over you. Sì, gli stivali di Nancy sono fatti per camminare, possibilmente sopra al maschio traditore. I miei stivaletti, invece, are made for rocking oltrechè for walking. Non sono sicura che qualche cantante rock abbia davvero indossato scarpe simili, ma di certo spaccano, e in America quando spacchi ti dicono: "You rock babe!", perciò alla fine il mio ragionamento una certa logica ce l'ha (forse). Probabilmente in Texas mi confonderei benissimo in mezzo alla gente del posto, mi manca solo la camicia a quadri e il cappello da vero cowboy. Sinceramente non me la sentivo di essere così scontata, perciò ho optato per un maglioncino coi fili d'argento, i pantaloni bordeaux, colore che adesso a quanto pare non esiste più, si dice solo burgundy, maaah, il cappello da uomo e la collana mille croci e brillantini di Polvere di Stelle.
Walker Texas Ranger sarebbe sicuramente fiero dei miei nuovi stivali!!


You keep saying you got something for me... The song stars in this way and talks about the same faithless man who says "I love you" but thinks to the pussy, who kisses you but has already taken a meeting with another girl. And talks about the boots of Nancy (Sinatra) who has understood everything and can't wait to walk all over the betrayer with her boots. One of these days these boots are gonna walk all over you. Yes, the Nancy's boots are made for walking, possibly all over the traitor. My boots, instead, are made for rocking and not only for walking, yeah. Because they rocks at all! Probably in Texas I would get confused among the local population, I lack only a checked shirt and the cowboy hat. Sincerely, I didn't want to be so predictable, so I have chosen a jumper with some silver wires, the burgundy pants, the man hat and the thousands crosses and glitters necklace by Polvere di Stelle
Walker Texas Ranger would be proud of my new boots!!







lunedì 7 gennaio 2013

Shopping map: two trends on sale

 Tartan

Mango
Due tendenze di quest'inverno che non possiamo non aver notato sono il Tartan e le Stampe, declinati in un'infinità di modelli e forme. Adesso che sono arrivati i saldi, ecco alcune proposte per uno shopping scontato nel prezzo ma mai nello stile! 

Two trends of this winter that we can't fail to have noticed are the Tartan and the Prints. Now the sales are here, so here are some proposals discounted in the price but never in the style!! Enjoy!


Dolce e Gabbana on sale on netaporter.com


Asos
Zara

Asos
Stella McCartney on sale on netaporter.com


Prints


Asos
Warehouse


  

Miu Miu on sale on netaporter.com
Miu Miu on sale on netaporter.com

Stella McCartney on sale on netaporter.com
Milly on sale on netaporter.com
Stella McCartney on sale on netaporter.com
Diane Von Fustenberg on sale on netaporter.com
HeM


venerdì 4 gennaio 2013

Libertà è....fare snowboard senza reggiseno. My NYE.


Credo conosciate tutti i fumetti "L'amore è...." con frasi tipo: " l'amore è....alzarsi prima per farle il caffè" con l'omino assonnato che regge la caffettiera fumante. Questo giochino si può fare con milioni di frasi, tipo libertà è.... aggiungendo quello che ci va. Per me libertà è... trovarsi sulle piste da sci il primo giorno dell'anno, surfare la neve con lo snowboard ancora con lo stomaco sotto sopra dalla sera prima, condividere tutto questo con gli amici.
Facciamo un passo indietro. Liberatami un giorno in anticipo del negozio, ho passato l'ultimo e il primo giorno dell'anno sulle piste di Chiesa in Valmalenco a snowboardare duro cogli amici di sempre: Palu, Lo Zio, La Vale, La Cocco e il mio ragazzo Matteo.
Sembra il solito luogo comune, ma per me è sacrosanta verità: lo snowboard mi fa sentire libera come l'aria, sono anni che lo pratico e non mi stufo mai. Sfrecciare sulle piste, tentare di saltare di 360 gradi riuscendoci ma sfracellandosi nell'atterraggio, riprovare e chiuderlo bene, fare la cretina con gli amici, essere struccata tutto il giorno e sentirsi figa lo stesso, che tanto chissene, non indossare il reggiseno...
Dio che figata! E pazienza se il giorno dopo escono i dolori delle botte che hai preso perchè tenti di ucciderti a ogni salto e gobbetta :)
Oh sì, è proprio vero, ci sono cose che non immagineresti mai di fare. Tipo festeggiare l'anno nuovo dentro un igloo ballando zarrate sul telefono con la lucidità e le movenze di un grizzly ubriaco, guardare dalla cima del monte la valle sottostante brillare di mille fuochi d'artificio, stupirsi di vedere lampi colorati partire dalle cime immacolate e deserte, che deserte invece non sono, perché proprio lì, in mezzo al nulla c'è un rifugio, con persone che festeggiano con te l'arrivo del 2013. E poi l'anarchia delle piste, che per una notte ospitano pazzi con slittini e bob che si lanciano a tutta velocità armati solo di torce legate attorno alla testa, sciatori in fiaccolata, che sembrano tanti puntini che bruciano mano mano che percorrono la pista.
La notte limpida piena di stelle è di buon auspicio. Riesco a riconoscere il Grande Carro e la Cintura di Orione e pochi altri. La luna piena illumina naturalmente le piste solitamente buie e silenziose a quell'ora della notte, la sera dell'ultimo giorno dell'anno invece sono piene di vita.

Altro che lustrini, vestiti carini, tacchi e pochette. Io se posso l'anno prossimo mi porto lo slittino e festeggio l'anno nuovo buttandomi a kamikaze sulle piste da sci! Fescion blogger di 'sti c......

Buon anno nuovo a tutti!!!!! Di cuore.


P.s:
Grazie per la splendida compagnia a Palu, Cocco, Vale, Zio e Teo per questi due giorni davvero divertenti e pieni di sana stupidità!
Grazie a Palu che ci ha sfamato cucinando meglio di una vecchia massaia. :)



me and La Cocco

My boyfriend Matteo

La Vale

new year eve in the igloo


la pasta al forno di Palu




Palu


Lo Zio e La Vale

me and my boyfriend Matteo


My snowboard look:
casco / helmet: Salomon
mascherina / googles: Spy
giacca e pantaloni / jacket and pants: Roxy
guanti / gloves: Bonfire
scarponi / boots: Salomon
tavola / board: Forum Spinster