lunedì 11 giugno 2012

FashionCamp


Alessandra Facchinetti





Moda da bere

Maglietta di Greta Tee
Fashion camp 2102: web, moda e comunicazione.

Abbiamo partecipato alla terza edizione dei Fashion camp a Milano, l' 8 e 9 giugno, quest'anno ospitata presso la Fabbrica del vapore di via Procaccini 4. Evento totalmente gratuito, tra speaker molto preparati e workshop davvero ben organizzati, la manifestazione si è svolta all'insegna della tecnologia, con conferenze che sottolineavano la sempre crescente importanza della comunicazione attraverso social networks e portali virtuali. La capacità di influenzare utenti e possibili compratori attraverso il web è  stata la colonna portante della maggior parte dei conferenzieri, ognuno con la propria esperienza da raccontare. Dal web megazine MONKI presentato da Alessandro Rimassa, fino all'intervento di Alessandra Facchinetti, ci sono state una serie di unconferences davvero interessanti. Inizialmente attesa la mattina del venerdì, la stilista italiana Alessandra Facchinetti ha presentato il suo progetto web Uniqueness la mattina di sabato. La Facchinetti ha sottolineato l'immediatezza del mezzo informatico , che le permette di condividere in tempo reale collezioni, idee, passioni, nonché di creare un canale di vendita diretta col pubblico. La designer ha ammesso di aver rivalutato il web come strumento artistico e creativo. Accessibiltà è la parola d'ordine di questo progetto no season, come invece stagionali sono le collezioni di moda, con una parte tutta dedicata alle collaborazioni: cast of uniqueness. Qui ogni settimana Alessandra propone un pensiero, un'immagine, una frase che sia d'ispirazione ad altri per proporre idee e progetti che poi verranno valutati direttamente dalla designer. Un'occasione davvero unica per poter creare le basi di possibili collaborazioni future.
Non solo conferenze, però, ma anche temporary shop, con la possibilità di comprare abiti e accessori prevalentemente fatti a mano e creati da giovani designer emergenti. Quelli che ci hanno colpito di più sono stati senza dubbio Moda da bere e Raptus & Rose. Il primo è un temporary showroom itinerante formato da tre brand emergenti: LittleBlackDress, Greta Tee e BluPositivo. Creazioni sartoriali, beachwear, accessori e maglie disegnate a mano sono i prodotti che propongono queste tre designer. Per info e per visionare i prodotti andate sul sito www.littleblackdress.it, oppure www.gretatee.bigcartel.com.
Raptus & Rose è invece un atelier di Belluno che crea abiti unici (letteralmente, sono tutti pezzi unici) formati sempre da tre tessuti. La filosofia del marchio è quella del riutilizzo, ovvero non inventare cose nuove ma riusare materiali già esistenti per creare qualcosa di speciale e innovativo. Riescono a dare una nuova vita a tessuti e stampe, creando gonne anche dai vecchi rivestimenti dei divani! A noi le loro creazioni sono piaciute davvero molto e potete ammirarle su www.raptusandrose.com.

Per noi è stata la prima volta ai Fashion camp ma di sicuro sarà un'arrivederci all'anno prossimo! Anche perché vogliamo partecipare ai fantastici workshop che organizzeranno, visto che quest'anno purtroppo ce li siamo persi!

Tutto il programma dettagliato e gli eventi del fashion camp 2012 li trovi qui: www.fashioncamp.it.
A presto!

Marta di ChicToChic.



Fashion camp 2012: web, fashion and communication.

We have attended the third edition of fashion camp in Milan, on 8th and 9th June, this year hosted at Fabbrica del vapore, Procaccini street 4. Free entry event, between very prepared speakers and well organized workshops, the main focus of the event was on the web technology, with unconferences based on the increasing importance of communication through social networks and virtual accounts.
The ability to inform users and possible buyers through the web was the subject of almost conforences. From the web megazine MONKI, presented by Alessandro Rimassa, to Alessandra Facchinetti's Uniqueness, the unconferences were really interesting. The Italian designer Alessandra Facchinetti presented her web project Uniqueness on Saturday morning. Facchinetti made evident the immediacy of web, that help her sharing right now new collections, ideas, emotions and creating a direct selling channel. The italian designer admitted to have revalued the web as an artstic and creative means. This is a no season project, unlike the fashion shows, and accesible to all people wanna collaborate with Alessandra. The session of the site Cast of uniqueness is a space where Alessandra every week propose a theme, an image, wanna be an inspiration to create project and ideas and maybe a collaboration with Alessandra Facchinetti in the future. A very unique possibility to contact and collaborate directly with her!
Not only conforences, but also temporary shop, where you could buy clothes, accesories and jewels, mostly hand made by young designers. Those that impressed us most of all were Moda da bere and Raptus&Rose. The first is a temporary showroom formed by three new brands: LittleBlackdress, Greta Tee and BluPositivo. Taylored creations, beachwear, accesories and hand drawn tees are the proposals of these three female designers. To see their works: www.littleblackdress.it, www.gretatees.bigcartel.com.
Raptus&Rose is an atelier from Belluno ( Italy) that create unique dresses ( literally: every piece is unique) formed always by three tissues. The brand pilosophy is the reuse, not to create new things, but to invent something special by the reuse of old fashioned dresses, tissues and others. The result is fantastic! See the dresses on www.raptusandrose.com.

This was our first time at Fashion camp, but this is not a goodbye! The next year we will be there, also to partecipate to one of the fantastic workshops that this year we have missed!

See all the fashion camp's programme on www.fashioncamp.it.


See you soon,

Marta di ChicToChic.

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